PLANTARI

Nel nostro centro diamo particolare attenzione al piede e realizziamo plantari ortopedici su misura.

 

Il dott. Stringhini Alessio, laureato in Tecniche Ortopediche, eseguirà su appuntamento un esame con pedana baropodometrica. L’esame permette, previa prescrizione medica, di valutare e progettare al meglio i plantari su misura del paziente.

L’esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi.

Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

Analisi statica

Valuta l’appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico (che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu). Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche:

• La percentuale di carico sui due piedi
• Carico anteriore e posteriore
• Analisi stabilometrica e dei baricentri.
• Superficie di appoggio delle piante dei piedi.

 

Analisi dinamica

Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno.

La camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio, i tempi di carico, durante la camminata.

A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione.

Valutazione

L’esame permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina.

Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche.

L’esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede.

L’esaminatore ne riceve anche un’impressione di eventuali patologie proprie del piede così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso.

Prenota subito la tua visita!

Chiamaci allo 010 541201

Orari: 9-13 14,30-18,30 dal lunedì al venerdì

Raccomandazioni

CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI
1. L’esame baropodometrico deve sempre essere effettuato da un tecnico ortopedico laureato.

2. Si consiglia sempre di far visionare l’esame e l’eventuale plantare al medico che ne ha consigliato l’effettuazione, al fine di valutare meglio e condividere la strategia terapeutica.

3. I plantari vengono costruiti seguendo l’impronta del Vostro piede, ma resi compatibili con l’impiego in una gran parte di calzature; non è tuttavia possibile pretendere di utilizzarli in calzature poco anatomiche che già costringono il piede in posizioni scorrette.

4. Per lo sport, agonistico e non, in genere è opportuno realizzare plantari appositi eventualmente diversi da quelli adottati nelle calzature da passeggio.

5. Il plantare si modifica nel tempo sia per normale usura dei materiali sia per le sollecitazioni cui è sottoposto: si consiglia di farlo controllare periodicamente, in genere ogni sei mesi.

6. In genere, l’esame baropodometrico va ripetuto all’incirca ogni anno e mezzo, o comunque secondo la prescrizione dello specialista.