La dolce attesa è per definizione uno dei momenti più importanti e carico di emozioni per la futura mamma.
Tuttavia è utile adottare delle accortezze per evitare che gli sbalzi ormonali e la circolazione sanguigna portino a disturbi alle gambe quali gonfiori e formicolii.

L’accorgimento principale da adottare è quello di indossare delle calze elastiche a compressione graduata che permettano il giusto ritorno venoso, spingendo meccanicamente il sangue dalle caviglie verso l’alto.
Le calze devono essere acquistate in negozio sanitari specializzati per essere sicuri che siano certificate e che garantiscano la massima tenuta compressiva.

Un altro consiglio utile è quello di praticare attività fisica dolce come un corso di pilates per gestanti o praticare ginnastica in acqua, sempre non vi siano controindicazioni da parte del ginecologo.

Un altro utile consiglio è quello di sollevare i piedi quando si è in posizione supina per favorire la risalita del sangue dal basso verso l’alto.

E’ sempre opportuno segnalare al ginecologo quando si avvertono fastidi alle gambe in gravidanza ed è importante non sottovalutarli.
L’adozione di calze riposanti gioverà la futura mamma alleviando il senso di pesantezza alle gambe e permettendole di vivere più serenamente la dolce attesa del proprio bambino.